Loading...


★★★★

CENNI STORICI

Cenni storici

Antica villa patrizia del'600, proprietà dei marchesi Riva, edificata sul podere denominate "Il Torchio". Nel 1673 fu ceduta in beneficio ecclesiastico alla cattedrale di Guastalla dal marchese Giovanni Giacomo Riva nel suo testamento, con il titolo di canonicato degli SS. Martiri. In quellʼepoca era utilizzata come sosta per i pellegrini diretti verso Lourdes e Santiago di Compostela date che da qui passava una delle più grandi vie di pellegrinaggio dirette verso i luoghi santi.

Nel 1855 fu acquistata dai fratelli Felice e Pellegrino Montanarini, già fittavoli del podere da parecchi anni, e riscattate mediante il pagamento della tassa sul beneficio ecclesiastico. Da allora la proprietà è rimasta nella famiglia Montanarini e nei suoi discendenti utilizzata come casa colonica ed i terreni adibiti a coltivo.

Verso la fine dell'800, l'ala est della casa fu danneggiata da un incendio, i vecchi solai in travi di legno e mattoni furono sostituiti con travetti di ferro e volti in pietra. Ad inizio del'900 fu edificata l'annessa casa agricola, destinata ai contadini. Il cognome Montanarini si estingue nel 1946 con la morte di Cleonice, figlia di Giacomo e nonna dell'attuale proprietario.

Nel 1995 la villa è oggetto di una pregevole ristrutturazione, essendo dotata di tutti i comfort moderni, sempre nel rispetto della struttura originale e mantenendo il fascino dell'antico ambiente. Nel maggio 1997 apre come ristorante albergo a 4 stelle con il nome di "Villa Montanarini" in ricordo degli antichi proprietari.

Social Network


Download

Pieghevole Eventi PDF 1.2 Mb
Pieghevole Hotel PDF 1.1 Mb

Hotel Ristorante
Villa Montanarini

Via Virgilio Mandelli, 29
42045 Villarotta di luzzara (RE)
+39 0522 820001
+39 0522 820338
info@villamontanarini.com